2019

Italia Viva, copywriter un po’ meno.

Italia Viva, copywriter un po’ meno.

Creare un nome è compito impegnativo e delicato.
Tecnicamente questo compito si chiama naming.
Ogni copywriter prima o poi si misura con il naming per dare il nome a un prodotto, a un’azienda, a un evento, a un partito politico.

Un nome efficace dovrebbe essere:
comprensibile
descrittivo
distintivo
evocativo
memorabile
musicale
unico
registrabile (anche come dominio internet)

Il nome di un partito dovrebbe esprimere una scelta di campo e valori.
Spesso i partiti ricorrono ad acronimi, a discapito della comprensibilità, musicalità, originalità, distintività, evocatività.
Peccato.

A volte i partiti scelgono nomi divisivi.
Un esempio? Italia Viva: il nuovo partito di Matteo Renzi.
Che cosa sottintende questo nome? Che esiste un’Italia Morta.

Italia Viva crea la stessa polarizzazione del movimento cattolico Pro Vita e Famiglia*, senza averne uguale forza.
Perché?
Il nome Italia Viva non esprime una scelta di campo né un valore.
Essere vivi va bene, ma vivi come? E i “morti” chi sono? Gli altri partiti? I 60 milioni di italiani meno qualcosa che non si identificheranno in questo partito?

Il nome Pro Vita e Famiglia, invece, esprime la posizione di un movimento cattolico che si contrappone “all’aborto, all’eutanasia, alle unioni civili fra persone dello stesso sesso”.
Condivisibile o meno, è qualcosa di preciso.

Visione, valori e programma sono compito dei committenti, in questo caso dei politici, non certo dei copywriter.

Immagino il rational** del copywriter di Italia Viva, consegnato al partito verso le 03.25 di un giorno estivo con umidità al 90%.
Italia Viva è un partito nuovo, costituito da persone giovani e vitali, che ci tengono a tenere in vita il loro Paese: l’Italia.
Italia Viva, a differenza degli altri, è un partito Vivo.
Italia Viva è un nome rivoluzionario per l’Italia: secondo Paese più vecchio al mondo dopo il Giappone e a natalità zero.
Italia Viva evoca “Viva l’Italia”, esclamazione che unisce gli italiani più patriottici così come gli amanti del calcio e dello sport pronti ad applaudire chi tiene alto il tricolore alle Olimpiadi e nei campi di calcio di tutto il mondo.

*Ho scelto il nome Pro Vita e Famiglia solo a fini esemplificativi. Prendo le distanze da questo movimento.
** Rational: breve testo che accompagna e anticipa una proposta creativa, esponendo i presupposti e i processi logici che hanno portato alla sua elaborazione.

Credit foto: Dom J per pexels.com

By Eleonora Terrile

Parole scelte con cura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *