Dal 1988 lavoro con le parole.
Dal 1988 al 2007 ho lavorato come copywriter, supervisor e co-direttrice creativa in agenzie nazionali e internazionali di pubblicità, direct marketing e digital.
A Ottobre 2007 ho scelto la libera professione per dedicarmi alla comunicazione sociale e alla raccolta fondi.
Ho dato parole e forma a centinaia di progetti, voce a 70 clienti (aziende nazionali, multinazionali, associazioni non profit, fondazioni, ONG) e vinto 30 riconoscimenti.
Dal 2008 spiego perché usare in modo responsabile parole, immagini, mezzi di comunicazione.
Dal 2008 tengo interventi, corsi e workshop a tema comunicazione sociale, scrittura, raccolta fondi presso master universitari, scuole di comunicazione e di fundraising: Accademia di Comunicazione (Milano), Fundraising Academy di Elena Zanella (Rho), Fundraising Camp (Forlì), Istituto Europeo di Design (Milano), ISPI (Milano), Master MICRI/IULM (Milano), Scuola fundraising.it (Roma), Terre di mezzo editore (Genova, Milano).
“Semplice, sincera, serena” è il titolo di un mio intervento in Assif (Associazione Italiana Fundraiser) sulla comunicazione etica per la raccolta fondi. (2008)
“Comunicare il sociale” è un corso che ho creato con Terre di mezzo editore per sensibilizzare piccole e medie realtà del terzo settore a fare informazione e comunicazione in modo rigoroso, attento, rispettoso. (2010-2014)
“Dignitising: comunicare fa rima, anche, con rispettare” è un workshop che ho tenuto insieme a Guia Bellomo all’Istituto Europeo di Design di Milano. (2011-2012)
“Le parole sono un ponte. Scelgo le parole per comprendere, farmi capire, avvicinarmi agli altri” è il principio da me proposto e scelto dalla rete per creare il Manifesto della comunicazione non ostile, progetto educativo di risonanza nazionale ideato e sviluppato da Rosy Russo (2017).
Dal 2016 mi metto in gioco con parole e pietre, per valorizzare l’imperfezione.
Accompagno bambini e bambine alla scoperta del potere evocativo e narrativo delle pietre di scarto attraverso “Immaginifico”, laboratorio ideato con Tiziana Scaciga, fondatrice del progetto artistico-educativo-culturale Pietre Trovanti.
Nel 2018 prende il volo il mio progetto Labelluli – Creare sulle ali di un dettaglio.
Forte di 10 anni di esperienza con i minori ho lanciato il progetto Labelluli, con il quale accompagno bambini e ragazzi alla scoperta della bellezza e delle piccole grandi meraviglie.
Dal 2019 faccio parte di Mus-e Milano e tengo laboratori in varie scuole primarie statali di periferia insieme ai seguenti artisti: Mavis Castellanos (attrice, danzatrice afro-cubana), Paula Carrara (regista), Roberta Secchi (attrice ed esperta di scrittura creativa), Roberto Quagliarella (musicista, maestro di percussioni), Stefano Locati (acrobata, artista circense, attore).
Per concludere.
Se vuoi puoi leggere il mio CV 2024.