Partirà il 21 Marzo presso IED Comunicazione (Milano) il workshop di Eleonora Terrile e di Guia Cristiana Bellomo Dignitising – Comunicare fa rima, anche, con rispettare.
Docente della prima lezione sarà l’artista sociale e fotografo Ico Gasparri, che per 20 anni (1990-2010) ha sviluppato una ricerca artistica militante dedicata alle radici culturali della violenza sulla donna nelle affissioni stradali, intitolata Chi è il maestro del lupo cattivo? La ricerca, probabilmente il più ricco archivio esistente sullo sguardo alla città e alla sua cartellonistica sessista, è costituita da circa 3.500 scatti e da oltre 500 campagne pubblicitarie; ha dato luogo a 15 edizioni dell’omonima mostra, a decine di seminari nelle scuole, principalmente gratuiti, e a un libro in preparazione autoprodotto.
L’importanza di questa ricerca è riconosciuta da diversi professionisti e associazioni. Un premio ufficiale al lavoro e all’impegno di Ico Gasparri è arrivato il 10 Giugno 2010 dalla Vicepresidente del Senato Emma Bonino, Presidente Onoraria del Comitato Pari o Dispare.
Il workshop Dignitising – Comunicare fa rima, anche, con rispettare è rivolto a futuri copywriter e art director. E’ articolato in 14 lezioni, che si svolgeranno dal 21 Marzo al 20 Maggio 2011.